Title Image

Persona

Persone

La nostra azione politica e amministrativa si concentrerà sulla creazione e valorizzazione di concrete opportunità di sviluppo, attraverso un dialogo permanente, aperto, propositivo e costruttivo con i cittadini. Un cantiere aperto di luoghi, di idee, proposte, condivisioni, e occasioni, con il supporto di una struttura organizzativa adeguata all’interno dell’Ente Locale, orientata a una maggiore erogazione di servizi e in grado di mettere in campo un’ulteriore ridefinizione di funzioni, responsabilità e competenze. In questa cornice deve trovare spazio la qualità sociale della comunità, l’effetto moltiplicatore della qualità delle relazioni e della comunicazione tra le persone. Un processo così complesso, ha bisogno di “confronto e conforto” economico e sociale, con i soggetti portatori di interessi, con la valorizzazione di competenze e professionalità, nonché il coinvolgimento dei diversi livelli istituzionali.

rinnoviamo-lugo-giovani-icon

Giovani

rinnoviamo-lugo-impresa-icon

Attività e imprese

rinnoviamo-lugo-famiglia-icon

Famiglie

rinnoviamo-lugo-cittadini-icon

Cittadini

Scarica il pdf del programma completo

Con quali risorse raggiungeremo gli obbiettivi del programma?

I Comuni, da alcuni anni, si trovano al centro di un processo di cambiamento che sta interessando tutto il settore pubblico e che è destinato a modificare i sistemi di gestione delle pubbliche amministrazioni per renderle più adeguate alle domande odierne e alle circostanze della realtà economica e sociale.

Gli Enti locali sono chiamati, infatti, ad operare in un ambiente economico-sociale in cui il livello di benessere dipende in misura sempre maggiore dalla qualità e quantità dei servizi pubblici offerti.

La sfida che ci troviamo davanti è quindi quella della costruzione di un Bilancio che riesca a conciliare la diminuzione delle risorse disponibili con l’aumento dei bisogni, la qualità dei servizi erogati e la loro sostenibilità economica.

Per affrontare questa sfida occorre impegnarsi in maniera fortemente coordinata sia sul versante delle entrate che su quello della spesa perseguendo una gestione “virtuosa” del Bilancio nel suo complesso. Il nostro impegno sarà:

  • garantire gli investimenti attraverso i risparmi ottenuti su spese correnti, per avere la garanzia di stabilità delle risorse;
  • mantenere il livello economico attuale delle tariffe dei servizi a domanda individuale, a parità dei servizi offerti;
  • proseguire nelle attività dedicate a ricerca fondi per la partecipazione ai bandi regionali, statali ed europei che offrono finanziamenti per progetti innovativi;
  • analizzare le possibilità di applicare agevolazioni tributarie e tariffarie in funzione di specifici vantaggi per la collettività.

Hai bisogno di informazioni riguardo il programma?

 

Scrivici: saremo lieti di darti risposta!

Acconsento al Trattamento della Privacy*