Mozione Coronavirus

Il 05 Marzo 2020, assieme al gruppo consigliare Valorizza Lugo, il nostro gruppo consigliare ha presentato una mozione con lo scopo di impegnare il sindaco e la Giunta comunale ad attuare i seguenti punti per contrastare la diffusione del virus e in aiuto alla cittadinanza:·

  • Istituzione presso un locale del Comune di una Unità operativa, si consiglia di attivare il Centro Operativo Comunale, quindi con il coinvolgimento della Protezione civile.
  • Predisposizione di un numero diretto e specifico del nostro Comune, che i cittadini possono utilizzare al fine di richiedere informazioni per esigenze di carattere comunale, in alternativa a quelli istituzionali.
  • Predisposizione di un piano di emergenza comunale nel caso di sviluppo incontrollato del contagio.
  • Verificare tra i cittadini di Lugo di Vicenza quali sono le persone in difficoltà nella gestione dei figli che frequentano la scuola di ogni ordine e grado, al fine di poter creare una rete di sollievo, anche mediante utilizzo del sistema di Rete famiglia già esistente nel nostro Distretto.
  • Considerata la chiusura di tutte le scuole almeno fino al 3 aprile, verificare se vi siano situazioni che necessitano di strumenti informatici e collegamenti internet da utilizzare per le attività  in streaming ad uso didattico e nel caso attivarsi per procurare quanto necessario.
  • Predisposizione di un preciso vademecum da consegnare a tutte le persone anziane in modo che siano in grado di gestire l’emergenza. Ad esempio attivazione di un servizio di distribuzione di generi alimentari o medicinali.
  • Fare una precisa mappatura della situazione esistente nel nostro Comune riferita alle attività Commerciali, Artigianali, Professionali, Industriali e Agricole con la costituzione di una apposita commissione che identifichi le reali conseguenze derivanti dalla crisi in atto

rinnoviamolugo_admin